lunedì 3 maggio 2010

Qualcosa di grande

Non ricordo nemmeno di che anno è questa canzone, dico solo che dal primo ascoto è stata una vera e propria folgorazione.
Credo sia abbastanza chiaro che non sono una snob in fatto di musica, anche perchè la cosiddetta "musica leggera" questo deve fare, ovverossia, alleggerire la vita e renderla migliore. Cesare Cremonini e la sua band di imberbi ragazzotti hanno avuto il potere di farmi tornare ragazzina, sia ai tempi d'uscita che ancora oggi.




Il testo di questa canzone è semplicissimo, quasi elementare. Ma è proprio questo, secondo me, il suo punto di forza. Così come l'immagine di Cesare Cremonini, adattissima a far sguainare le ragazzine più in stato ormonale compromesso e a far sorridere compiaciute noi grandiglione che ricordiamo con piacere i nostri ex idoli di gioventù. E per me i Lunapop sarebbero stati il gruppettino adatto, ai miei tempi. Anch'io avrei ritagliato la foto di Cesare e l'avrei messa sul diario e anch'io avrei aspettato che Videomusic passasse il video per sognare con "Qualcosa di grande" e con gli occhiacci assatanati del giovanottino dai capelli colorati.

0 commenti:

Posta un commento